Our favorite recipe

cooking well!

Secret ingredients

love and passion…

The chef

Lorenzo

Almost for fun and personal challenge, me, Lorenzo Abbarchini, Cantinetta di Passignano’s Chef, started my professional adventure without having any experience in the catering field .
My skill and ease in knowing how to transform top quality ingredients, with a pinch of creativity, was immediately successful.
Many experiences outside Italy, working in large restaurants with top level chefs, have meant that my preparation in the kitchen and my ability to recognize the products suitable for my menu become simple and pleasant.

First rule

only fresh ingredients

A secret?
Mine is very sincere and direct:
Fresh products, with seasonal products and always cooked as if every dish were for me.
I do not like creative cooking, but the challenge of combining contrasting flavors. Sometimes even exceeding, but always bringing back the flavors of our tradition: the Italian cooking. Simple, good, genuine cooking of grandparents and, above all, with seasonal products.

Book a table

and enjoy your meal

Privacy Policy

book now

people love our dishes…

see what they say

  • ziaclau Avatar
    ziaclau
    5 star rating

    compleanno nipotino peccato che era una giornata con 40 gradi all'ombra e non tirasse un alito di vento perché poi è stato tutto perfetto.

    Si mangia il pesce; buono e cucinato in maniera "artistica". Le porzioni sono giuste e la cantina buona.

    La location è davvero carina appena fuori il borgo di Passignano sulle dolci colline del Chianti.

    Consigliato sempre ma da evitare nelle giornate davvero troppo calde

    7/10/2017
    ariannag947 Avatar
    ariannag947
    5 star rating

    SEMPRE ECCELLENTE Sono stata in questo ristorante svariate volte e per svariate occasioni...con il fidanzato, con gli amici, in famiglia...SEMPRE una sicurezza...una cornice spettacolare dove poter gustare pesce buonissimo...

    abbiamo assaggiato in occasione del matrimonio di mia sorella anche il menù di carne...buonissimo anche quello...

    Carta dei vini molto ricca e varia...

    Personale gentilissimo....

    Una meta sicura nel mezzo del chianti!!!

    8/06/2016
    marcodominiciprato Avatar
    marcodominiciprato
    5 star rating

    originale e di qualità Ero già stato altre volte in questo locale, per un amante della natura come me, poter cenare o pranzare in un luogo immerso cos' prepotentemente nella toscanità ed al tempo stesso gustare un buon cibo, è davvero il top. La scelta di optare per una maggioranza del menù di pesce la trovo una validissima alternativa alle tante osterie e trattorie della zona, quindi bravi e coraggiosi! Il lampredotto di polpo ed il rombo all'uva erano buonissimi, la location è da lasciare senza parole. Lo suggerisco a tutti.

    5/02/2017
  • claudio s Avatar
    claudio s
    4 star rating

    Ottima location, ottimo pesce Ideale per una cena in estate ammirando le colline incontaminate del Chianti e gustando ottimi piatti di pesce.

    Il servizio è molto premuroso e gentile; subito dopo che ci siamo accomodati ci viene fornito il menù e le bevande.

    I piatti di pesce, in alcuni casi, deviano dalla tradizione per un tocco di maestria del cuoco che li rende veramente particolari e molto gustosi. Ottime le polpette di baccalà su base di passata di ceci ed il risotto che univa il sapore di pesce a quello del tartufo.

    Piacevole tutta la serata. Il prezzo finale era all'altezza di quanto ci è stato offerto, forse un poco più alto della media dei prezzi della zona (riferito ai ristoranti di pesce)

    9/05/2017
    Danilo M Avatar
    Danilo M
    5 star rating

    Serata romantica. . Un posto incantevole. .poi la notte immersi in questo Borgo pieno di storia. una coreografia perfetta. .passiamo alla nostra cena..perfetta sia negli antipasti e primi di pesce..anche i secondi erano fatti con grande cura.. voglio spendere anche un giudizio sui vini che ci hanno portato..eccezionali....il personale di servizio perfetto grazie a Elena e Lorenzo. ..ritornerò per la gioia dei miei amici. ..

    12/11/2016
    omarloco Avatar
    omarloco
    4 star rating

    Buona Qualità Ho cenato qualche giorno fa in compagnia della mia ragazza. La location gia la conosco, la qualità del cibo è ottima. Quello che è un lo peggiorato è il servizio. Camerieri secondo me alla prima esperienza, un continuo ripetersi di distrazioni e mancanza di coordinazione tra loro. X tutto il resto ok!! Potete migliorare

    8/06/2018
  • ilaria c Avatar
    ilaria c
    4 star rating

    Pesce tra i vigneti Una piacevole scoperta immersa tra i vigneti di Antinori..strano ma vero menù prevalentemente a base di pesce..paccheri al granciporro eccezionali, spaghetti alle vongole e bottarga abbondanti e ben conditi..grigliata mista di pesce abbondante e cotta alla perfezione..ottima scelta di vini e personale accogliente e professionale..merita...bravi

    5/02/2017
    matteol764 Avatar
    matteol764
    5 star rating

    Rimasto senza parole! Complimenti!! Sono stato in questo ristorante con la mia famiglia, già lo conoscevo. Piatti mozzafiato, servizio eccellente e un’accoglienza da parte del proprietario (Lorenzo) molto simpatica e professionale.. Crudo un po’ costoso ma che vale sicuramente il prezzo. Pesce freschissimo. Adatto anche a coppie. Ci ritornerò sicuramente!! Molto meglio che “il pesce al mare”! Wow!!

    3/12/2019
    Frasbarto Avatar
    Frasbarto
    5 star rating

    Tutto buonissimo! Tutto veramente buono, dall'antipasto al secondo! Piatto preferito: gnocchetti!! Da provare consigliato!!!!!!!!!

    3/12/2019
  • 510sergio1982 Avatar
    510sergio1982
    5 star rating

    Il pesce in collina? Si può! Se non puoi andare al mare a mangiare il pesce andate alla cantinetta di passignano e resterete a bocca aperta e a pancia piena. Ottimi piatti di pesce serviti con attenzione, nel menù è presente anche la carne, ambiente bello e soprattutto una vista spettacolare tra colline e l'abbazia di passignano. Ottima anche la carta dei vini

    Conclusione: consigliato

    9/01/2016
    Katia M Avatar
    Katia M
    5 star rating

    Ristorante incantevole ad un passo dalla Badia! Ero a cantare alla Badia e mi avevano parlato de La Cantinetta, quale migliore occasione di godere dello stupendo paesaggio Toscano? Ho potuto mangiare dell'ottimo pesce, non le solite ricette scontate, buon vino (ottima la cantina) il tutto accompagnato da un servizio accurato e cordiale con una location romantica con la vista sui vigneti in un giorno di sole. Ringrazio i miei ospiti per l'accoglienza avuta e l'ottimo cibo servito ... un locale dove tornare sicuramente!

    9/28/2015
    Ilaria G Avatar
    Ilaria G
    5 star rating

    Bella serata La cantinetta di Passignano si trova a Badia a Passignano, una ventina di minuti/ mezz’ora da Firenze. Locale molto bello che gode di un panorama meraviglioso quale le colline del Chianti. Staff giovane e simpatico, cibo buono e di qualità, un’ottima scelta per passare una serata con amici!

    12/11/2017
  • Alesissi Avatar
    Alesissi
    5 star rating

    Che scoperta meravigliosa! Sono arrivata in questo locale grazie ad un fantastico tassista che ha avuto la splendida idea di elargire qualche consiglio sul "dove cenare". Bè ancora grazie!!!

    Il locale è a dir poco stupendo, uno stile ricercatissimo e molto raffinato sia nell'arredamento che nella scelta del menù. Dal primo al dolce era tutto fantastico, pesce freschissimo e sapori unici. Il servizio molto cortese e giovane! Insomma un posto dove la cena speri duri il più a lungo possibile e dove già non vedi l'ora di tornare.

    1/22/2016
    ire-sistibile Avatar
    ire-sistibile
    4 star rating

    nel cuore del Chiantishire un buon ristorante di pesce oltre alla Badia si trova questa cantinetta che in pieno territorio della bistecca offre un menu prevalentemente di pesce dove all'immancabile crudo propone una cucina dove (tradizione toscana non si smentisce...) il pesce viene, ebbene sì, elaborato. Ed ecco allora il polpo (INTERO e tenerissimo) presentato nella sua stessa casseruola coperta di pomodorini caramellati per arrivare ai gamberoni ricoperti di tartufo estivo! un azzardo? forse! ma sicuramente molto apprezzato. Rapporto qualità prezzo equo, se non addirittura buono: considerata la materia prima ma soprattutto la quantità. Servizio e contesto molto friendly, ma sta nel nome "Cantinetta" appunto. Bravi!

    7/11/2016
    128ilariac Avatar
    128ilariac
    4 star rating

    Pesce tra i vigneti Una piacevole scoperta immersa tra i vigneti di Antinori..strano ma vero menù prevalentemente a base di pesce..paccheri al granciporro eccezionali, spaghetti alle vongole e bottarga abbondanti e ben conditi..grigliata mista di pesce abbondante e cotta alla perfezione..ottima scelta di vini e personale accogliente e professionale..merita...bravi

    5/02/2017
  • Tommaso C Avatar
    Tommaso C
    4 star rating

    Ottimo cibo, Ni il servizio Location molto bella con sguardo sulle colline toscane! Direi ottimo anche il cibo:

    Abbiamo preso tartare di tonno con fragole eccezzionale, gamberoni con tartufo, e di primo le linguine all astice con tartufo. Esagerate!!!

    Unica cosa lo staff molto giovane e non espertissimo aveva diverse disattenzioni che non rispecchiavano il livello della cucina.

    7/22/2018
    Crescenzoesposi... N Avatar
    Crescenzoesposi... N
    4 star rating

    Bella location e buon cibo Ci siamo fermati per caso in questo ristorante durante il nostro giro in moto nel chianti... ambiente molto carino in particolare adatto durante la stagione estiva per la bella terrazza...buon pesce a prezzi leggermente più alti rispetto alla media.

    5/02/2017
    David G Avatar
    David G
    5 star rating

    Meraviglioso Mangiare il pesce in mezzo al Chianti è tanto strano quanto inusuale, ma dopo essere stati alla Cantinetta di Passignano sembrerà che il mare nel Chianti è sempre stato di casa. Di tutte le bontà provate ieri sera cito il crudo di gamberi con tartufo, è un piatto da provare assolutamente! freschissimo e dal sapore incredibile, un vero trionfo. Personale gentile e molto preparato.

    2/19/2017

you can find us

you can find us

Via di Greve,1/A Badia a Passignano
Tavarnelle Val di Pesa – Firenze

contact us

contact us

email : info@lacantinettadipassignano.it
telefono: 055.80.71.975