Our favorite recipe

cooking well!

Secret ingredients

love and passion…

The chef

Lorenzo

Almost for fun and personal challenge, me, Lorenzo Abbarchini, Cantinetta di Passignano’s Chef, started my professional adventure without having any experience in the catering field .
My skill and ease in knowing how to transform top quality ingredients, with a pinch of creativity, was immediately successful.
Many experiences outside Italy, working in large restaurants with top level chefs, have meant that my preparation in the kitchen and my ability to recognize the products suitable for my menu become simple and pleasant.

First rule

only fresh ingredients

A secret?
Mine is very sincere and direct:
Fresh products, with seasonal products and always cooked as if every dish were for me.
I do not like creative cooking, but the challenge of combining contrasting flavors. Sometimes even exceeding, but always bringing back the flavors of our tradition: the Italian cooking. Simple, good, genuine cooking of grandparents and, above all, with seasonal products.

Book a table

and enjoy your meal

Privacy Policy

book now

people love our dishes…

see what they say

  • Gianluca P Avatar
    Gianluca P
    4 star rating

    Cena con amici Locale scelto da un amico fiorentino dove mi sarei aspettato di mangiare carne invece troviamo, per la gioia della mia compagna, un menù prevalentemente di mare. Scegliamo quattro antipasti, due primi e due secondi tutto di pesce. La tartare di gambero rosso, i primi, la grigliata mista per due (abbondante) e il tiramisù, tutto molto buono. Abbiamo cenato all'aperto in un contesto molto bello. Anche il conto è stato una bella sorpresa positiva con una spesa complessiva al di sotto delle attese. Lo consiglio!

    8/08/2017
    Roberta M Avatar
    Roberta M
    4 star rating

    Posto molto bello. Siamo stati invitati per un matrimonio in questo posto con un panorama favoloso. Ottimi vini, antipasti gustosi, buonissimi le cozze condite con il pane tostato e verdure ed i ravioli al tartufo. Ottima la carne. Location azzeccatissima...

    9/17/2016
    ire-sistibile Avatar
    ire-sistibile
    4 star rating

    nel cuore del Chiantishire un buon ristorante di pesce oltre alla Badia si trova questa cantinetta che in pieno territorio della bistecca offre un menu prevalentemente di pesce dove all'immancabile crudo propone una cucina dove (tradizione toscana non si smentisce...) il pesce viene, ebbene sì, elaborato. Ed ecco allora il polpo (INTERO e tenerissimo) presentato nella sua stessa casseruola coperta di pomodorini caramellati per arrivare ai gamberoni ricoperti di tartufo estivo! un azzardo? forse! ma sicuramente molto apprezzato. Rapporto qualità prezzo equo, se non addirittura buono: considerata la materia prima ma soprattutto la quantità. Servizio e contesto molto friendly, ma sta nel nome "Cantinetta" appunto. Bravi!

    7/11/2016
  • Massimiliano M Avatar
    Massimiliano M
    5 star rating

    grande qualità mangiare pesce fresco completamente immersi nel verde del chianti é una cosa veramente meravigliosa. piatti molto ben presentati e dal sapore deciso ma delicato. meravigliosa la panzanella di mare croccante. strepitosi tortelli neri ripieni di cernia e eccezione il cuore di baccalà in crosta di patate. dolci sopra la norma sia il cheescake al mascarpone frutti di bosco e cioccolata bianca ( sembra pesantissimo in realtà se ne potevano mangiare 2) e il tartufo artigianale con l'interno di meringa. certo 86 euro non sono pochi, ma la qualità e il luogo si pagano

    3/03/2019
    elicricecio Avatar
    elicricecio
    4 star rating

    Posto piacevole cibo anche sono stato a cena con la mia compagna per festeggiare una ricorrenza, il posto ci è stato suggerito da una collega. La location è molto carina e d'estate deve esserlo ancora di più, immersi nella meravigliosa campagna toscana. Il servizio è stato garbato e cortese anche se informale. Il cibo di buona qualità, gli antipasti misti di mare sono stati di soddisfazione, la mia compagna per primo ha preso le linguine branzino e tartufo, molto buone, i miei spaghetti vongole e bottarga erano buoni ma non memorabili, buoni i dolci. Il conto nelle previsioni. Tutto sommato una serata piacevole sicuramente da riprovare con il caldo estivo.

    4/25/2016
    Silvia C Avatar
    Silvia C
    5 star rating

    Che fantastica sorpresa! Nel bel mezzo delle vigne del borgo di Badia a Passignano si trova questo meraviglioso ristorante. Personale attento e gentile ci ha accolto e coccolato. Ottima carta dei vini: ricca e variegata l'offerta. Piatti curati e di ottima qualità. Buonissimo il pesce crudo e ottimi i primi!

    11/27/2015
  • Andrea M Avatar
    Andrea M
    5 star rating

    Pranzo Si mangia benissimo con una spendida vista il personale di grandissimo livello e il titolare numero 1

    5/02/2018
    Tommaso C Avatar
    Tommaso C
    4 star rating

    Ottimo cibo, Ni il servizio Location molto bella con sguardo sulle colline toscane! Direi ottimo anche il cibo:

    Abbiamo preso tartare di tonno con fragole eccezzionale, gamberoni con tartufo, e di primo le linguine all astice con tartufo. Esagerate!!!

    Unica cosa lo staff molto giovane e non espertissimo aveva diverse disattenzioni che non rispecchiavano il livello della cucina.

    7/22/2018
    gianni5394 Avatar
    gianni5394
    5 star rating

    pranzo con vista sono stato al ristorante nel mese di Settembre ed il cibo (tutto pesce) è stato veramente di ottima qualità: i pipistrelli al nero di seppia con ragù di gamberi meritano sicuramente il viaggio così come gli spaghetti con il granchio. l'ambiente è veramente rilassante e non vorresti mai arrivare al momento di andare via. Il servizio è molto buono.

    una nota particolare per il simpatico cuoco/proprietario (lorenzo) che ti accoglie con un sorriso.

    12/09/2015
  • Rafrtiu Avatar
    Rafrtiu
    5 star rating

    Cena Mangiato benissimooo! Location"top", personale giovane e cortese, servizio veloce e professionale. Da tornare assolutamente!

    8/17/2019
    ilariacasatori Avatar
    ilariacasatori
    5 star rating

    Romanticissima cena Abbiamo trascorso una sera di inverno in questo bellissimo ristorante. L'atmosfera piacevole, il servizio cortese e il cibo più che squisito hanno contribuito a rendere una serata perfetta.

    3/02/2018
    Alino72 Avatar
    Alino72
    4 star rating

    Tartufo Sono stato ieri sera per una cena a base di tartufo, tutto buono anche se non proprio eccellente.

    Il tavolo accanto al nostro ha mangiato pesce e da quello che ho potuto vedere sembrava tutto molto molto buono.

    Sicuramente ci tornerò d'estate per godere della parte all'aperto e del panorama che vi si può gustare.

    10/17/2015
  • Viaggiatore071 Avatar
    Viaggiatore071
    4 star rating

    Bene ma non benissimo! Seppure rimanga uno dei nostri ristoranti preferiti per location e cibo (ci abbiamo festeggiato almeno 3 anniversari) mi spiace ma non posso esimermi da fare un appunto sul servizio, che è troppo approssimativo e disorganizzato per il livello del ristorante e per i prezzi dei piatti. Le ragazze si danno un gran da fare, ma manca evidentemente un'organizzazione ed un responsabile della sala. Fare dei buoni piatti non è purtroppo più sufficiente!

    7/08/2019
    nicco8383 Avatar
    nicco8383
    5 star rating

    Pesce Pesce veramente fresco, servizio impeccabile consigliatissimo. Location da favola immersa nel pieno Cjianti Classico

    6/25/2016
    lore5691 Avatar
    lore5691
    5 star rating

    Cena aziendale Ci abbiamo fatto la cena per i 30 anni della nostra azienda, posto stupendo, servizio, aperitivo e cena ottimi. Grazie allo chef Lorenzo e a tutto il suo staff, ci tornerò sicuramente anche fuori dagli impegni lavorativi.

    1/03/2020
  • dariomine Avatar
    dariomine
    5 star rating

    Ottima Scoperata!!!! Invitato per un compleanno di un amico, ero molto curioso di mangiare del pesce bel mezzo al Chianti.....TUTTO ECCEZIONALE!!!

    Antipasti buonissimo e sfiziosi (ottimo il lavoretto di polpo) primi molto particolari e gustosissimo (assolutamente da provare la pasta con astice e tartufo) frittura delicatissima.

    La location è fantastica, anche come punto di partenza per una visita nel Chianti.

    Da provare

    5/03/2018
    massimobK4002SD Avatar
    massimobK4002SD
    5 star rating

    Una bella serata Luogo incantevole con un buon servizio e una cantina ben fornita. Il cibo servito con una buona presentazione risulta ottimo. La tartare di tonno e fragole è speciale.

    6/04/2019
    lapovitali Avatar
    lapovitali
    5 star rating

    Vale una visita Locale immerso nel verde in una location bellissima. Il menù è prevalentemente di pesce. I piatti sono stati deliziosi e i tempi di attesa ragionevoli nonostante il locale fosse pieno! Ci tornerò sicuramente! Grazie!

    4/25/2017

you can find us

you can find us

Via di Greve,1/A Badia a Passignano
Tavarnelle Val di Pesa – Firenze

contact us

contact us

email : info@lacantinettadipassignano.it
telefono: 055.80.71.975