Our favorite recipe

cooking well!

Secret ingredients

love and passion…

The chef

Lorenzo

Almost for fun and personal challenge, me, Lorenzo Abbarchini, Cantinetta di Passignano’s Chef, started my professional adventure without having any experience in the catering field .
My skill and ease in knowing how to transform top quality ingredients, with a pinch of creativity, was immediately successful.
Many experiences outside Italy, working in large restaurants with top level chefs, have meant that my preparation in the kitchen and my ability to recognize the products suitable for my menu become simple and pleasant.

First rule

only fresh ingredients

A secret?
Mine is very sincere and direct:
Fresh products, with seasonal products and always cooked as if every dish were for me.
I do not like creative cooking, but the challenge of combining contrasting flavors. Sometimes even exceeding, but always bringing back the flavors of our tradition: the Italian cooking. Simple, good, genuine cooking of grandparents and, above all, with seasonal products.

Book a table

and enjoy your meal

Privacy Policy

book now

people love our dishes…

see what they say

  • simonin78 Avatar
    simonin78
    5 star rating

    Cibo ottimo, vista impagabile Subito fuori Passignano, affacciato sui vitigni degli Antinori Ristorante con Lounge Bar davvero alla moda. Anche se sembra strano data la location, il menù è composto prevalentemente da piatti di pesce ma non fa rimpiangere le località della Versilia! Da provare assolutamente il polpo, cucinato alala perfezioni, porzioni abbondanti e servizio ottimo.

    6/03/2016
    fabrizios34 Avatar
    fabrizios34
    5 star rating

    ..non si frigge mica con l'acqua! Ragazzi posto fantastico e pranzo di prima qualità!

    Come si dice dalle nostre parti "non si frigge mica con l'acqua". Sono stato piacevolmente sorpreso da questo ristorante posto in una location fantastica, che propone un menù di pesce veramente particolare e buono. Abbiamo assaggiato antipasti, primi e secondi e tutto era veramente eccellente. Consigliamo vivamente di provare la tartare di tonno e gli involtini di spada con il lardo di colonnata.

    Direi che anche il prezzo è onesto considerando il livello della location e soprattutto il menù che viene presentato.

    8/28/2016
    Andrea A Avatar
    Andrea A
    5 star rating

    Contesto magnifico e sopratutto ottima qualità dei cibi, Uno dei posti migliori della zona, il pesce è buonissimo e i piatti hanno sempre sapori freschi. Personale giovane che sa preparare e servire piatti fantastici e porzioni generose, un esperienza da farsi. Io per lavoro ci mangio spesso, anche 3 volte a settimana, MAI una delusione, un retrogusto sgradevole, mai una pecca, piatti semplici, buoni e sani.

    In estate all'aperto si mangia in un contesto davvero rilassante e bello.

    Bravi ragazzi continuate così!!!!!

    9/08/2015
  • Frasbarto Avatar
    Frasbarto
    5 star rating

    Meraviglioso!!! Posto e menù da 10!

    2 antipasti tra cui crudo di pesce e Lampredotto di polpo (buonissimo ) e due secondi: coda di rospo ricoperta di lardo su un letto di porri e tonno in crosta di pistacchio con crema di zucca, foglie di spinaci e pinoli. Cameriera e proprietario super carino e gentili. Tutto veramente eccezionale, torneremo sicuramente!

    10/06/2018
    Alessandro L Avatar
    Alessandro L
    4 star rating

    Buono ma un po caro Il pranzo domenicale inizia con un menu che si fa mangiare con gli occhi. La scelta cade su antipasto e primo. Per prima portata scegliamo fritto di alici e latterini e carpaccio di salmone con ananas. Entrambi ottimi e abbondanti soprattutto il fritto. Passiamo poi ai pipistrelli (pasta ripiena fatta in casa al nero seppia) ripieni di ricotta cernia con sugo di pomodoro e gamberi, delicatissimo. L'altro optiamo per tagliolini astice e tartufo. Ottimo l' abbinamento ma un po forte il tartufo nero. Prendiamo da bere un calice di prosecco a testa. Per dolce prendiamo un sorbetto a limone e un tortino al cioccolato assolutamente inferiore rispetto alle altre portate. Nel complesso buon servizio e ambiente caratteristico toscano con vista su vigneti assolutamente suggestivo. Un po caro il conto (50€ a testa)considerato che abbiamo preso solo un calice di vino e due sole portate. Lo consigliamo in ogni caso.

    10/18/2015
    Silvia B Avatar
    Silvia B
    4 star rating

    Ristorante da provare.. Sono stata qui in due occasioni, ho mangiato sia carne e pesce, e devo dire che non si mangia male, forse è meglio il pesce.

    Il servizio è molto buono.

    10/14/2016
  • fiorentino11 Avatar
    fiorentino11
    5 star rating

    Pesce di gran classe nel cuore del Chianti!! Ottima qualita' ,molto professionali, bellissima location e grande siampatia per non parlare dei grandi vini...!!!

    12/16/2015
    Stefano_64Siena Avatar
    Stefano_64Siena
    4 star rating

    Ottimo e inaspettato Ottimo - grande location con vista sulle vigne. Grande cortesia dei camerieri. Ottimi i piatti. Abbondanti le porzioni

    Inaspettato - pesce di prima qualità

    Ci tornerò

    7/18/2016
    ilaria c Avatar
    ilaria c
    4 star rating

    Pesce tra i vigneti Una piacevole scoperta immersa tra i vigneti di Antinori..strano ma vero menù prevalentemente a base di pesce..paccheri al granciporro eccezionali, spaghetti alle vongole e bottarga abbondanti e ben conditi..grigliata mista di pesce abbondante e cotta alla perfezione..ottima scelta di vini e personale accogliente e professionale..merita...bravi

    5/02/2017
  • Fabrizio S Avatar
    Fabrizio S
    5 star rating

    ..non si frigge mica con l'acqua! Ragazzi posto fantastico e pranzo di prima qualità!

    Come si dice dalle nostre parti "non si frigge mica con l'acqua". Sono stato piacevolmente sorpreso da questo ristorante posto in una location fantastica, che propone un menù di pesce veramente particolare e buono. Abbiamo assaggiato antipasti, primi e secondi e tutto era veramente eccellente. Consigliamo vivamente di provare la tartare di tonno e gli involtini di spada con il lardo di colonnata.

    Direi che anche il prezzo è onesto considerando il livello della location e soprattutto il menù che viene presentato.

    8/28/2016
    nicola z Avatar
    nicola z
    5 star rating

    un paradiso nel Chianti ottimo locale fai piatti proposti al personale , vi consiglio una sosta per le vostre scampagnate nel Chianti

    3/28/2018
    Mary M Avatar
    Mary M
    5 star rating

    Pranzo di Pasqua fantastico ....io e la mia famiglia non andiamo molto spesso a pranzo o a cena fuori casa....ma quelle rare volte in cui accade ci piace stare veramente bene....e la cantinetta di passignano riesce sempre a soddisfare le nostre esigenze....menù innovativo ed abbondante...il conubio qualità prezzo é piu che onesto... vi consiglio di provate il lampredotto di polpo,la tartare di tonno con cipolla di tropea e fragole per non parlare dei primi piatti e i dolci.

    Per chi ama coccolarsi circondato da un bellissimo panorama é il posto ideale...accogliente con uno staff giovane e gentile.

    4/17/2017
  • Filippo M Avatar
    Filippo M
    5 star rating

    Da provare! Location incredibile!!! Situata in un borgo in mezzo alle vigne. Fuori dal tempo!

    Buono il servizio ottima la cucina. Consigliato!

    2/11/2018
    gianni5394 Avatar
    gianni5394
    5 star rating

    pranzo con vista sono stato al ristorante nel mese di Settembre ed il cibo (tutto pesce) è stato veramente di ottima qualità: i pipistrelli al nero di seppia con ragù di gamberi meritano sicuramente il viaggio così come gli spaghetti con il granchio. l'ambiente è veramente rilassante e non vorresti mai arrivare al momento di andare via. Il servizio è molto buono.

    una nota particolare per il simpatico cuoco/proprietario (lorenzo) che ti accoglie con un sorriso.

    12/09/2015
    marcodominiciprato Avatar
    marcodominiciprato
    5 star rating

    originale e di qualità Ero già stato altre volte in questo locale, per un amante della natura come me, poter cenare o pranzare in un luogo immerso cos' prepotentemente nella toscanità ed al tempo stesso gustare un buon cibo, è davvero il top. La scelta di optare per una maggioranza del menù di pesce la trovo una validissima alternativa alle tante osterie e trattorie della zona, quindi bravi e coraggiosi! Il lampredotto di polpo ed il rombo all'uva erano buonissimi, la location è da lasciare senza parole. Lo suggerisco a tutti.

    5/02/2017
  • Giorgio B Avatar
    Giorgio B
    4 star rating

    Compleanno Ottima cucina di mare , nonostante siamo in pieno Chianti ! Antipasti favolosi, freschi ,appetitosi.. Frittura leggerissima ,dolci da rigirarsi !!! La spesa non è nemmeno poi esosa ....

    6/14/2017
    exs83 Avatar
    exs83
    5 star rating

    Il mare in mezzo alla vigna Ottimo ristorante con portare generose è molto inventive . Ottima inventiva e esecuzione . Spaghetto alle vongole al dente , come deve essere. Chi si lamenta del prezzo evidentemente non è abituato a girare o frequentare posti del genere .

    Vista e location mozzafiato .

    Consigliato

    8/09/2018
    ire-sistibile Avatar
    ire-sistibile
    4 star rating

    nel cuore del Chiantishire un buon ristorante di pesce oltre alla Badia si trova questa cantinetta che in pieno territorio della bistecca offre un menu prevalentemente di pesce dove all'immancabile crudo propone una cucina dove (tradizione toscana non si smentisce...) il pesce viene, ebbene sì, elaborato. Ed ecco allora il polpo (INTERO e tenerissimo) presentato nella sua stessa casseruola coperta di pomodorini caramellati per arrivare ai gamberoni ricoperti di tartufo estivo! un azzardo? forse! ma sicuramente molto apprezzato. Rapporto qualità prezzo equo, se non addirittura buono: considerata la materia prima ma soprattutto la quantità. Servizio e contesto molto friendly, ma sta nel nome "Cantinetta" appunto. Bravi!

    7/11/2016

you can find us

you can find us

Via di Greve,1/A Badia a Passignano
Tavarnelle Val di Pesa – Firenze

contact us

contact us

email : info@lacantinettadipassignano.it
telefono: 055.80.71.975